Gentile visitatore, ti giunga il mio saluto più cordiale. Sono Paolo Favero, nato ad Asolo (Treviso) il 9 febbraio 1970 e residente a Padernello di Paese (Treviso), impiegato bancario.
Sono sposato con Santa dal 1999 e la nostra famiglia si è successivamente arricchita della presenza di Elisa (dicembre 2002) e di Leonardo (agosto 2004).
Ho vissuto diverse esperienze associative, quasi tutte nell'ambito ecclesiale, tra le quali l'animazione giovanile, i consigli pastorali parrocchiale e vicariale, il coro parrocchiale, una collaborazione con la Caritas diocesana, l'adesione a un locale gruppo di preghiera. Sono inoltre iscritto all'Avis come donatore attivo.
Pur non avendo mai avuto contatti con il Movimento per la Vita avverto profondamente, da diversi anni, la centralità e l'imprescindibilità del diritto alla vita, e quindi l'abnorme ingiustizia di una mentalità e di una legislazione che vìolano in maniera scandalosa tale diritto (memorabile al riguardo l'esemplare impegno di quei giganti della storia che sono i Santi, tra cui il nostro amato Giovanni Paolo II).
La creazione e lo sviluppo di una famiglia rinsaldata nell'amore, poi, è stata fin dall'adolescenza lo scopo principale della mia esistenza, al quale sottomettere ogni altra finalità, traguardo o esigenza.
È stato perciò del tutto ovvio aderire alla novità radicale di Solidarietà quando, in modo assolutamente inaspettato e provvidenziale, essa ha incrociato il mio cammino.
Non ho alcuna esperienza politica diretta (tranne un volantinaggio episodico ad una votazione amministrativa) e, finora, non ero mai stato iscritto ad un partito, sia per la difficoltà di riconoscere negli schieramenti politici attuali una coerente applicazione della dottrina sociale cattolica, sia per un consapevole scetticismo sulle capacità della politica (e più in generale di ogni potere) di realizzare una società più unita nella concordia, nellla giustizia e nel reciproco sostegno.
Nonostante ciò trovo che per me e per molti altri Solidarietà potrebbe rappresentare il veicolo del necessario capovolgimento di mentalità, di cui la nostra nazione e il nostro continente hanno assolutamente bisogno per progettare un futuro sostenibile.
Se risiedi nella provincia di Treviso e sei interessato al nostro movimento per informazioni, collaborazioni o segnalazioni, puoi contattarmi scrivendo all'indirizzo treviso@solidarieta.biz Ciao.