Con SOLIDARIETÀ , Libertà, Giustizia e Pace il diritto alla vita al centro della politica

Il testo pubblicato da Piero Pirovano

Europee 2009 / Lettera all'Assemblea del Mpv (Chianciano 29-30 marzo 2008)
Nel trentesimo triste anniversario della legge 194 sull’aborto procurato, ho pensato di indirizzare all'assemblea nazionale del Movimento per la vita italiano un appello affinché alla celebrazione del trentesimo non debba seguire, fra altri trent’anni, quella del sessantesimo anniversario di questa legge che Giorgio La Pira definì integralmente iniqua, così come integralmente iniqua lo è ancora oggi.
L'appello che ho rivolto all'assemblea del Movimento per la vita è quello agli europei coraggiosi e di buona volontà: Presentiamoci uniti nella vita politica dell’Unione Europea e, in nome di SOLIDARIETÀ - Libertà, Giustizia e Pace, richiediamo l'adesione al nostro programma a tutte le persone di buona volontà, senza distinzioni; a quanti sanno congiungere il giusto senso dei diritti e degli interessi nazionali ed europei con un sano internazionalismo; a quanti apprezzano e rispettano il Diritto alla vita di ogni essere umano sin dal concepimento e in tutto l’arco del suo sviluppo sino alla morte naturale.
L’occasione sono le prossime elezioni europee, le uniche che ci sono rimaste con il sistema proporzionale puro e con voto di preferenza. Non dobbiamo perdere questa occasione, se vogliamo che anche in Italia i sostenitori del Diritto alla vita possano contare di più.
A partire dai primi del prossimo mese di novembre dovremo raccogliere in Italia almeno 150.000 firme per presentare le liste di SOLIDARIETÀ alle europee 2009. Una sfida difficile, ma non impossibile!

postato il 2008-04-01 10:13:58

Commenti postati dagli elettori
Costituente di centro

Egregio dot. Pirovano, sono un aderente alla Rosa per l'Italia e credo sia necessaria una nuova riflessione sulla strada da seguire alla luce degli ultimi eventi: i risultati delle amministrative, l'impossibilità per tanti di noi di costituire i comitati comunali o di farli funzionare, le divisioni tra i nostri leader. Voi avete avuto vicende diverse, ma certe considerazione sono per me comuni. Diciamo la verità: la Rosa e Solidarietà fini a se stesse sono gli ennesimi partitini inutili, sarebbero invece utilissimi nella costituente di centro. Occorre quindi favorire in via preliminare l'incontro tutti i movimenti laici di ispirazione cristiana affinchè questi si facciano a loro volta promotori della costituzione di Comitati che dovranno essere non solo e non tanto per la Rosa o per Solidarieta ma per un nuovo soggetto politico che aggreghi tutte le forze del centro. Partiamo dal basso per costruire il futuro, non per continuare ad essere in balìa di un presente sempre più burrascoso che rischia di farci affondare definitivamente (vedi Udeur e Sinistra Arcobaleno)Saluti

postato da Alessandro Pinca il 2008-04-19 13:32:41
Sinceramente

Sinceramente, voglio anche un po svuotare il sacco e dire condividere ciò che penso. Anche solo per sapere se provo solo io ciò o se è condiviso da voi che siete giunti su questo blog. Sinceramente sono un po deluso da come sono andate le elezioni. Sono un po deluso dall'MPV che avrà pure trovato "inopportuno" e forse anche un po "sfrontata" la lista di Ferrara. Però una volta che la Lista con quel nome è in corsa è evidente che è un'occasione unica anche solo per dare un messaggio. Anche solo per dire "Hei! Guardate che questo tema ci interessa!" Come si fa a dire "voglio riportare al centro della politica il tema aborto" e poi quando hai l'opportunità non la sfrutti. Ferrara ha preso 135.000 voti Considerato che ci sono 140.000 tra preti e suore... Nessun voto è venuto dall'MPV ... infatti non ho visto nessuna mail, o indicazione di voto, o suggerimento, nulla! Come se Ferrara non trattasse l'argomento. Non è che il buon Carlo Casini essendo nell'UDC ha un leggero conflitto di interessi? Ed ora si spera che una lista chiamata SOLIDARIETA possa davvero fare ciò che non ha fatto una lista chiamata "Aboto? No grazie"? Si, forse Ferrara non voleva togliere la 194 come vorremmo, (ma la lista SOLIDARIETA ha il coraggio di proporre ciò?) ma almeno era un primo passo! Che fine vogliamo fare? come la sinistra? Come loro che che si dividono in critica, arcobalenica, lavoratrice, ... e poi viene spazzata via? Non voglio assolutamente difendere Ferrara, non sono d'accordo probabilmente con nulla di ciò che dice al di fuori del tema Aborto ed a ben guardare non sono nemmeno d'accordo nel NON togliere la 194. Ma penso sia stata un'occasione unica, sprecata. Un'occasione che non si era mai presentata in 30anni e di molto probabilmente non si ripresenterà tra 5 anni. E saremo ancora qui a sperare che qualcuno nell'UDC (se esisterà ancora e non sarà composto dai De Mita o dai Cuffaro, di turno) si ricordi di questo tema. Ovviamente dopo la dimostrazione di interesse che è stata resa, i politici si guarderanno bene dal toccare in un senso o nell'altro la 194, visto le proteste di piazza che suscita. Ecco in me c'è un po un misto di questi pensieri, un po di delusione, un po' di rabbia, ... forse come è giusto che sia per le cose che reputiamo importanti.

postato da F B il 2008-04-16 17:00:17
Davvero sei contro l'Aborto?

Se dicchiari solennemente che hai votato per la lista "Aborto? No grazie". Ti sosterrò e firmerò e farò firmare la tua lista. Ma se hai votato l'UDC, ... sei come tutti gli altri. Chiedilo a loro il sostegno e le firme.

postato da F B il 2008-04-16 16:53:36